Vai a…

Francesca Piana

Viaggi e fatti di cultura

RSS Feed

dicembre 15, 2018

CHI SONO

Francesca Piana

Cerca di vivere in modo interessante perché guarda che questo viaggio finisce a una velocità prodigiosa Andrea De Carlo, “Di noi tre”

Sono Francesca Piana, giornalista e Travel Writer. Scrivo di viaggi e di arte con attenzione per l’architettura, l’archeologia, i percorsi per i bambini, l’enogastronomia, la natura. Viaggio per professione e per passione fin da quando ero giovanissima. Ho un’esperienza più che ventennale nell’editoria turistica.

Voglio farvi viaggiare oltre i luoghi comuni e darvi contenuti approfonditi, verificati e mai banali perché c’è molta superficialità nel flusso ininterrotto e non selezionato di informazioni al quale siamo soggetti.

Propongo contenuti sperimentati sul campo e informazioni pratiche, dritte e indirizzi per costruire itinerari originali per viaggiatori indipendenti. Mi rivolgo a persone curiose e aperte, che viaggiano senza pregiudizi.

Racconto solo quello che vedo in prima persona e lo colloco nel contesto fornendo chiavi di lettura per comprendere le diverse culture e le peculiarità dei territori, anche vicini. Realizzo interviste per far parlare i luoghi e le opere dell’uomo e aprire prospettive mostrando le belle differenze che fanno il mondo.

Parlo inglese, francese, spagnolo, tedesco e un po’ di portoghese, non in modo scolastico, ma vivo. Dicono di me che “faccio parlare anche i sassi” e certo sono convinta che il giornalismo senza contatti con le persone non sia tale.

Ho scritto e scrivo libri e guide di viaggio per le principali case editrici del settore. Ho lavorato per quasi dieci anni al Touring Club Italiano, poi ho collaborato con il Sole24Ore, Weekend Viaggi, Tuttoturismo, Gente Viaggi, In Viaggio, Qui Touring, Io Donna web e altre testate. Collaboro da anni con Style Piccoli RCS, Style (saltuariamente), Itinerari e luoghi, Neos In-Flight Magazine. Ho vissuto e lavorato a Città del Messico e sul Messico ho scritto libri e innumerevoli reportage.

Nel blog troverete:

-reportage di viaggio

-recensioni di mostre, film, spettacoli, libri

-interviste a scrittori, artisti, uomini di cultura, registi, chef

NOTA. Sono prima di tutto una giornalista, quindi anche nella mia piattaforma non vengo pagata da strutture ricettive, ristoranti, negozi, enti o istituzioni citati negli articoli per scrivere di loro. Quanto trovate nel mio blog è stato da me personalmente sperimentato e, se ritenuto valido, segnalato. 

L’intervista pubblicata su http://neosnet.it/in-viaggio-con-francesca/